Itinerario Shakespeariano Giulietta&Romeo, i luoghi della tragedia
Itinerario di 2 o 3 ore – A partire da € 150,00 Prevedere i costi del biglietto di entrata alla Casa di Giulietta e alla Tomba di Giulietta – info@guideverona.net +39 3398875599
Sui passi di Giulietta e Romeo
L’itinerario Shakespeariano è un tour a piedi che di snoda attraverso i luoghi della tragica storia di Giulietta e Romeo, i due giovanissimi amanti di Verona vissuti sotto la Signoria di Bartolomeo I della Scala. La visita segue passo a passo la vicenda la vicenda narrata prima da Luigi da Porto e poi ripresa da William Shakespeare nel 1594 e resa famosa in tutto il mondo.
Come si svolge la visita
Saranno ripercorsi gli angoli della città che hanno fatto da sfondo alla tragedia dall’inizio alla fine leggendo brani tratti da “Romeo e Giulietta”. Particolarmente adatto a scuole superiori, soprattutto ai licei linguistici, a classi con scambi con altri paesi europei, alle classi che hanno in programma testi di Shakespeare, in particolare “Romeo and Juliet” .
Cosa vedremo
Vedremo dall’esterno la Casa di Romeo, il Palazzo del Principe, la Piazza dei Signori, il Palazzo del Comune, la Piazza del Mercato o delle Erbe, i Magazzini degli Scaligeri, la Loggia dei Cambiatori: entreremo alla Casa di Giulietta, splendido esempio di casa medievale perfettamente conservata.
Si può aggiungere un’altro luogo della tragedia, che oggi ospita il Museo degli Affreschi. La chiesa dei cappuccini è dotata di cripta dove è ospitato il sarcofago dove sarebbe stato adagiato il corpo senza vita di Giulietta.
La visita continua…
Proseguendo verso la vecchia Dogana, San Fermo e Rustico, arriveremo alla Tomba di Giulietta presso un antico monastero dei padri Cappuccini. Il luogo è avvolto da un’atmosfera magica ed intensamente romantica. L’itinerario Shakespeariano di Giulietta&Romeo e i luoghi della tragedia si conclude presso la Tomba di Giulietta. Per le scuole è prevista anche la visita in lingua straniera ed un programma specifico e adeguato all’indirizzo di studio.
info@guideverona.net +39 3398875599