Alla scoperta delle meraviglie intorno a Verona
Verona non è solo una destinazione ricca di storia e fascino: è anche il punto di partenza perfetto per esplorare alcune delle città più belle del nord Italia. In poche ore di viaggio si possono raggiungere borghi medievali, ville venete, laghi, montagne e città d’arte straordinarie come Mantova, Vicenza, Padova, Venezia e molte altre.
Che tu voglia immergerti nella natura, scoprire la storia, visitare musei, assaggiare vini locali o semplicemente perderti tra le strade acciottolate di un borgo, qui troverai spunti preziosi per organizzare una gita di un giorno da Verona. Ecco gli itinerari consigliati, suddivisi per aree geografiche, per aiutarti a scegliere la tua prossima tappa.
Tra gli itinerari da Verona, ecco i più interessanti da visitare in giornata.
Ville venete e città murate
Nella regione Veneto, Vicenza si trova a circa 50 km da Verona. È la città di Andrea Palladio, con il maggior numero di edifici palladiani nel centro storico. Nelle vicinanze si trovano alcune tra le più belle ville venete, disseminate nei piccoli centri della provincia.
Alcuni esempi:
- Villa Capra detta la Rotonda
- Villa Valmarana ai Nani
- Villa Godi Malinverni
- Villa Piovene Porto
Lungo la strada per Vicenza si incontra anche Soave, nota per il suo borgo medievale e il celebre vino. Proseguendo verso nord: Schio, con edifici industriali ottocenteschi restaurati, Bassano del Grappa col suo celebre ponte palladiano, Marostica con due castelli, e Thiene con Villa Da Porto Colleoni.
Ville e borghi murati del padovano e del trevigiano
A sud di Padova, troviamo:
- Montagnana
- Este
- Monselice
- Luvignano, con la bellissima Villa dei Vescovi
- Valsanzibio, con Villa Valsanzibio e il suo giardino all’italiana
- Arquà Petrarca, residenza di umanisti italiani
A nord di Padova, da segnalare:
- Piazzola sul Brenta, con Villa Contarini
- Cittadella, città murata medievale
In provincia di Treviso:
- Castelfranco Veneto
- Vittorio Veneto
- Fanzolo
- Asolo
- Maser
- Possagno, città natale di Antonio Canova, con la gipsoteca
- Valdobbiadene e Conegliano, terre del Prosecco
Verso Mantova e il Lago di Garda
A ovest di Verona, in poco più di mezz’ora si raggiunge Mantova, città natale di Virgilio e patria della corte dei Gonzaga, con artisti come Mantegna, Giulio Romano, Alberti.
Sulla strada per Mantova:
- Valeggio sul Mincio e Borghetto
- I borghi del Lago di Garda: Peschiera, Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera (con la casa di D’Annunzio), Gargnano
Più a ovest ancora: Brescia, il Lago d’Iseo, Parma, Busseto, Cremona, patria di Stradivari.
Lungo la sponda est del Garda
Proseguendo a nord da Verona:
Più in alto, Trento e Bolzano, con le architetture austro-ungariche. Le Dolomiti, vicino a Belluno, offrono paesaggi spettacolari e piste da sci.
Verso il Mare Adriatico
A sud di Verona si entra in provincia di Rovigo, nel cuore del Delta del Po, ideale per gli amanti della natura. Da visitare anche Fratta Polesine, con la splendida Villa Badoer.
Infine, Venezia dista solo 1 ora e 10 minuti in treno da Verona. Da Mira o Stra si possono esplorare le ville del Canale del Brenta, come:
- Villa Pisani
- Villa Foscari La Malcontenta
Con un breve giro in barca si possono raggiungere le isole:
- Torcello
- Burano
- Murano
Questi sono solo alcuni suggerimenti per una gita di un giorno da Verona alla scoperta di città, borghi e ville nei dintorni.