Il Venerdì Gnocolar
È uno dei carnevali più antichi d’Italia, risalente al 1531. Il suo fascino sta nelle maschere storiche, tra cui il Duca della Pignata, il Principe Roboano, Re Saltucchio e altre figure che ruotano attorno all’incoronazione del Papà del Gnoco, ovvero il Re del Carnevale Veronese.
Il Carnevale Veronese inizia subito dopo l’Epifania e raggiunge il suo apice nel Venerdì Gnocolar, che precede il Martedì Grasso.
Il Venerdì Gnocolar è il giorno del trionfo del Papà del Gnoco e si apre con la sfilata dei carri che attraversa il centro di Verona e il quartiere di San Zeno, dove il carnevale veronese ha avuto origine. La festa si conclude con la distribuzione degli gnocchi veronesi, simbolo di abbondanza e ritorno al benessere.
Il Bacanal
Il Bacanal è una tradizione popolare che affonda le sue radici in un evento storico del 1530. In quell’anno, una grave carestia causò un aumento eccezionale dei prezzi delle farine e i fornai, detti pistori, si rifiutarono di vendere il pane. Ne seguì una rivolta popolare e l’assalto ai panifici.
Gli abitanti del quartiere di San Zeno furono tra i più colpiti e attivi nei disordini. Per calmare la situazione, un gruppo di facoltosi veronesi decise di provvedere alla distribuzione gratuita di grano e farina alla popolazione.
Tommaso da Vico
Tra questi benefattori c’era il medico e nobile Tommaso da Vico, che proprio l’ultimo Venerdì di Carnevale organizzò la distribuzione gratuita di burro, farina, formaggio e vino. La sua volontà fu espressa anche nel testamento, e così ogni anno la tradizione si è ripetuta.
I gnocchi o gli gnocchi?
In origine, la manifestazione si chiamava Venerdì Casolar, in riferimento al burro e al formaggio, considerati simboli di abbondanza. Più tardi, con l’arrivo della patata dalle Americhe, gli gnocchi iniziarono a essere preparati nella versione che conosciamo oggi, a base di patate, burro e formaggio.
E a proposito di gnocchi… i veronesi dicono “i gnocchi”, mentre “gli gnocchi” è italiano!
Appuntamento dunque a Verona per il Venerdì Gnocolar… e gnocchi a volontà!
Information
Per saperne di più o prenotare una visita guidata, scrivimi a info@guideverona.net o chiama il 3398875599.