Il Carnevale a Verona e il Venerdì Gnocolar

Il Venerdì Gnocolar

È uno dei carnevali più antichi d’Italia, risalente al 1531. Il suo fascino sta nelle maschere storiche, tra cui il Duca della Pignata, il Principe Roboano, Re Saltucchio e altre figure che ruotano attorno all’incoronazione del Papà del Gnoco, ovvero il Re del Carnevale Veronese.

Il Carnevale Veronese inizia subito dopo l’Epifania e raggiunge il suo apice nel Venerdì Gnocolar, che precede il Martedì Grasso.

Il Venerdì Gnocolar è il giorno del trionfo del Papà del Gnoco e si apre con la sfilata dei carri che attraversa il centro di Verona e il quartiere di San Zeno, dove il carnevale veronese ha avuto origine. La festa si conclude con la distribuzione degli gnocchi veronesi, simbolo di abbondanza e ritorno al benessere.

Il Bacanal

Il Bacanal è una tradizione popolare che affonda le sue radici in un evento storico del 1530. In quell’anno, una grave carestia causò un aumento eccezionale dei prezzi delle farine e i fornai, detti pistori, si rifiutarono di vendere il pane. Ne seguì una rivolta popolare e l’assalto ai panifici.

Gli abitanti del quartiere di San Zeno furono tra i più colpiti e attivi nei disordini. Per calmare la situazione, un gruppo di facoltosi veronesi decise di provvedere alla distribuzione gratuita di grano e farina alla popolazione.

Tommaso da Vico

Tra questi benefattori c’era il medico e nobile Tommaso da Vico, che proprio l’ultimo Venerdì di Carnevale organizzò la distribuzione gratuita di burro, farina, formaggio e vino. La sua volontà fu espressa anche nel testamento, e così ogni anno la tradizione si è ripetuta.

I gnocchi o gli gnocchi?

In origine, la manifestazione si chiamava Venerdì Casolar, in riferimento al burro e al formaggio, considerati simboli di abbondanza. Più tardi, con l’arrivo della patata dalle Americhe, gli gnocchi iniziarono a essere preparati nella versione che conosciamo oggi, a base di patate, burro e formaggio.

E a proposito di gnocchi… i veronesi dicono “i gnocchi”, mentre “gli gnocchi” è italiano!

Appuntamento dunque a Verona per il Venerdì Gnocolar… e gnocchi a volontà!

Informationen

Per saperne di più o prenotare una visita guidata, scrivimi a info@guideverona.net o chiama il 3398875599.

Verwandte Beiträge

Francesco del Cossa - Santa Lucia

Die Legende von Santa Lucia

Tempo di lettura: 2:43 min

La leggenda di Santa Lucia inizia con un pellegrinaggio da Siracusa – sua città natale – a Catania, insieme alla madre Eutichia, per pregare presso il sepolcro di Sant’Agata e…

Basilica di San Zeno

Karwoche in Verona und Venetien

Lesezeit: 2:6 Minuten

Das Fest und seine Traditionen Die Karwoche in Venetien, in Verona und in ganz Italien ist eine Zeit der Feierlichkeiten. Es ist eine Zeit, in der Glaube und ...

Frittelle del Carnevale Veneto

Gnocchi und Süßigkeiten des Karnevals von Verona

Lesezeit: 1:59 Minuten

Der Karneval von Verona ist eine der ältesten Traditionen Italiens und geht auf das Jahr 1531 zurück. Er beginnt unmittelbar nach dem Dreikönigsfest und erreicht seinen Höhepunkt am Gnocchi-Freitag, dem Freitag...

Hinterlassen Sie den ersten Kommentar