Verona attraverso gli occhi di Dante
Un itinerario speciale nella città scaligera – Durata: 2 ore – A partire da € 160,00
info@guideverona.net | +39 339 8875599
Dante Alighieri a Verona
Il padre della lingua italiana fu ospite a Verona dalla famiglia Della Scala tra il 1312 e il 1320, trascorrendo lunghi periodi in città durante il suo esilio. Verona rappresentò per lui il “primo rifugio e ’l primo ostello” dopo aver lasciato Firenze.
Profondamente inserito nella vita pubblica e culturale della città, Dante ci accompagna in un viaggio attraverso i luoghi più suggestivi del centro medievale.
In compagnia del Poeta
Passeggiando tra le vie della Verona antica, si scoprono i palazzi scaligeri, le chiese, le strade e le piazze che Dante Alighieri frequentò e dove trovò ispirazione per alcune delle sue opere immortali.
Fu proprio a Verona che le lotte tra le fazioni politiche avverse del suo tempo trovarono eco nella triste storia di Romeo e Giulietta.
“Vieni a veder Montecchi e Cappelletti,
Monaldi e Filippeschi, uom senza cura,
color già tristi, e questi con sospetti”
(Purgatorio VI)
I luoghi danteschi di Verona
Le Arche Scaligere e il legame con Cangrande
Le celebri Arche Scaligere sono un ottimo punto di partenza per un primo incontro con Dante.
Il Paradiso della Divina Commedia è dedicato a Cangrande Della Scala, signore di Verona, sepolto nell’arca posta sopra l’ingresso della chiesa di Santa Maria Antica, il luogo di sepoltura privato della famiglia Della Scala.
Dante stesso, nel Canto XV del Paradiso, fa parlare il suo trisavolo Cacciaguida, che gli predice l’esilio da Firenze e l’accoglienza a Verona.
Altri luoghi danteschi
Oltre alle Arche Scaligere, Verona conserva altri luoghi legati al Poeta:
- Chiostro del Duomo → Qui una targa ricorda il suo passaggio alla chiesetta di Sant’Elena, dove Dante discusse la Quaestio de aqua et terra insieme ai canonici della Capitolare veronese.
- Chiesa di Santa Maria della Scala → Era il luogo di culto frequentato dai Signori della Scala e sicuramente anche da Dante.
- Piazza dei Signori (nota anche come Piazza Dante) → Uno dei luoghi in cui il Poeta passò frequentemente durante il suo soggiorno veronese.
Suggerimenti per la visita
L’itinerario “Dante a Verona” ripercorre i luoghi danteschi della città, che furono fonte d’ispirazione per la sua opera maggiore, La Divina Commedia, e per altri scritti come la Quaestio de aqua et terra, discussa con i canonici della Chiesa di Sant’Elena.
Si consiglia di prevedere l’ingresso alla Chiesa di Sant’Elena per un’esperienza ancora più completa.