Arena di Verona

Durata visita guidata 1 ora. € 110,00 – Calcolare extra il costo del biglietto d’entrata all’anfiteatro. info@guideverona.net +39 3398875599

Arena di Verona: dai gladiatori ai concerti

parte dell'anello esterno

L’Arena di Verona fu eretta nella prima metà del I sec. d.C. fuori le mura della città per accogliere circa 30.000 spettatori che assistevano a ludi gladiatoricacce alle fiere e condanne a morte. Dal medioevo in poi nell’Anfiteatro veronese si sono svolti tornei, giostre, caroselli, gare sportive, spettacoli teatrali, ecc…

L’Anfiteatro di Verona è per grandezza il terzo anfiteatro dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua. L’interno è molto ben conservato e si presenta con un’ampia gradinata a linee concentriche e sostenuta da un triplice anello di gallerie.

Parti della struttura

cavea arena

L’edificio, che si sviluppa su pianta ellittica, era in origine dotato di quattro anelli e tre gallerie. L’anello esterno era completamente di pietra. Oggi, dell’anello esterno, rimane solo una parte, formata da quattro arcate. I veronesi chiamano questa parte dell’anello “Ala”. La capacità odierna è ridotta a circa 22.000 spettatori. Oltre a cavea, podioarena vomitori, di grande interesse archeologico è pure la visita ad ambulacricorridoi ed  arcovoli.

Le strutture portanti sono di calcestruzzo, pietrami e pietra veronese. A nord di Verona c’è una importante zona marmifera attiva da oltre duemila anni. L’esterno è in pietra rosa veronese. L’Anfiteatro di Verona è fra i più grandi e certamente quello meglio conservato al mondo.

Utilizzo dell’Arena oggi

Dal 1913 in estate è sede di una stagione di opera lirica con un cartellone di circa cinquanta opere. Aida fu la prima opera ad essere rappresentata ed è ogni anno in programma. Da qualche anno ci sono anche serate con l’dizione storica del 1913. Oltre alle opere il palcoscenico dell’Arena  offre diversi concerti moderni.

Per i dettagli della visita a l’arena di Verona:

info@guideverona.net +39 3398875599