Durata della visita: 3/4 ore
Verona insolita, fuori dai percorsi turistici
Ecco una visita guidata di mezza giornata per scoprire i luoghi della città meno visitati.
Giardino Giusti
Sulla riva sinistra della città si trova il Giardino Giusti, creato verso la fine del XV secolo. Il giardino conserva ancora oggi la struttura progettata nel 1570 da Agostino Giusti come sfondo del Palazzo Giusti.
Uno dei panorami più belli di Verona si apre sotto il belvedere.
Santa Maria in Organo
Non lontano dal giardino, un po’ nascosta, si incontra la chiesa di Santa Maria in Organo, un vero unicum del Rinascimento veronese, con la preziosa opera intarsiata di Fra Giovanni da Verona.
Una passeggiata attraverso il quartiere della Cattedrale
Una visita al complesso della Cattedrale è altamente raccomandata come parte dell’itinerario “Verona insolita”.
Il complesso, costruito sopra le antiche terme romane, comprende i resti della prima e della seconda chiesa paleocristiana.
La Cattedrale è ricoperta di affreschi di epoche diverse. Ci sono monumenti funerari e un altare maggiore con affreschi sui disegni di Giulio Romano, il più brillante allievo di Raffaello, che visse nella vicina città di Mantova.
Anche la chiesa di Sant’Elena e il battistero di San Giovanni fanno parte del complesso della Cattedrale.
All’interno di quest’ultimo si trova un battistero ottagonale in marmo di Verona, decorato con scene dell’Antico e Nuovo Testamento.
E per concludere
La parte più antica della città, dove vivevano i primi veronesi prima della colonizzazione romana.
Qui, durante il I secolo a.C., furono costruiti il Teatro Romano e il Ponte Pietra.
Il Teatro Romano è uno dei più grandi e meglio conservati del nord Italia. Il complesso si estendeva dalla riva dell’Adige fino alla cima della collina.
A partire dal X secolo, una chiesa e un monastero furono costruiti sopra i gradini del teatro. Oggi il monastero ospita il Museo Archeologico. Dalla terrazza del museo, la vista sulla città è mozzafiato…