Il fiume Adige, una straordinaria via commerciale

Il fiume Adige: ieri una straordinaria via commerciale… e oggi?

Una città attraversata da un fiume è oggi considerata affascinante e romantica, ma in passato queste città potevano contare su una fonte inesauribile di guadagno, grazie alle numerose attività che si svolgevano lungo le rive.

Una via commerciale

Verona e il fiume Adige rappresentavano una straordinaria via commerciale, navigabile da Bronzolo fino a Brondolo, nei pressi di Venezia. Lungo le rive del fiume, in punti prestabiliti, si trovavano i moli di approdo dove si effettuavano operazioni di carico e scarico, sdoganamento e pesatura delle merci. Accanto ad antichi monasteri sorgevano le Braide, luoghi dove si svolgevano importanti fiere.

Il sale

Uno dei prodotti fondamentali nell’economia veneta era il sale. Venezia aveva costruito la propria ricchezza sul commercio del sale, ottenendone il monopolio. Durante la primavera, i burchi partivano dalla laguna e risalivano il fiume fino a Verona. In alcuni tratti, era necessario trainare le partite di sale con l’aiuto degli animali lungo la strada alzaia. Una volta giunto alla Dogana, il sale veniva poi distribuito in altre città del nord.

Il legno

Un altro materiale di grande importanza era il legname, trasportato con enormi zattere dai radaroli, uomini esperti nella navigazione fluviale. I tronchi, provenienti dai boschi del Tirolo, venivano legati insieme fino a formare zattere lunghe circa 20 metri. Manovrare questi veicoli non era semplice e richiedeva l’abilità di quattro fino a sette uomini.

I mulini natanti

Lungo il fiume Adige erano presenti numerosi mulini natanti, utilizzati per la macinatura dei cereali, la lavorazione della lana, la concia delle pelli e la tintura. Già nel Medioevo esistevano rigide normative per la tutela delle acque, con sanzioni severe per chi non le rispettava.

L’Adige oggi

Dopo la piena del 1882, l’Adige ha perso il suo ruolo economico, ma rimane un habitat prezioso per molte specie di pesci. I suggestivi Lungadige offrono splendide passeggiate per scoprire Verona e il suo fiume, ammirando palazzi, chiese, monumenti, flora e fauna.

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori dettagli o per una visita guidata, scrivimi a info@guideverona.net o chiama il 3398875599.

Post Correlati

Arena di Verona

L’arena o l’anfiteatro di Verona

Tempo di lettura: 2:48 min

L’Arena di Verona: storia e curiosità dell’anfiteatro romano L’Arena, o l’anfiteatro di Verona, sorge all’esterno della più antica cinta muraria romana, in posizione periferica, davanti all’angolo sud della città. Un…

Rinascimento a Verona

Il Rinascimento Veronese

Tempo di lettura: 1:60 min

L’itinerario del Rinascimento Veronese esplora il periodo storico e artistico che va dalla seconda metà del 1400 alla prima metà del 1500, un’epoca in cui Verona era sotto il dominio…

Venezia tra mito e leggenda

Venezia, nascita di una città tra mito e leggenda

Tempo di lettura: 2:33 min

Venezia tra mito e leggenda Venezia, 25 marzo 421 È sempre difficile stabilire la data di nascita di una città. Eppure, le città antiche si sono tutte date un’origine simbolica,…

Lascia il primo commento